Come usare la nostra testardaggine

Spesso ci capita di usare la nostra energia per mantenerci testardamente ancorati a situazioni, persone, pensieri che ci fanno stare male. Siamo bravissimi a non distogliere l’attenzione da queste cose ed attaccarsi ad esse con una forza e con una tenacia che meriterebbero miglior causa.
Il fatto è che questi pensieri, azioni, parole diventano così permanentemente parte della nostra vita da farci sentire una sorta di dipendenza dalle cose che, sappiamo, ci fanno del male.
E così diventa ogni giorno più difficile staccarsene.

E se dessimo alla nostra ostinazione e testardaggine uno scopo più nobile?

Sappiamo che intraprendere una determinata azione una volta può portare ad un buon risultato, ma se ripetiamo questa azione tante volte essa porterà dei frutti che si moltiplicano.
Non possiamo spostare 1000 pesi da un chilo tutti insieme ma possiamo spostare mille volte un peso da un chilo.

Ripetere azioni e pensieri che ci fanno stare bene, ogni giorno, questo è quello per cui abbiamo avuto in dono la determinazione. Ripetendoli con tenacia li rendiamo ogni volta più efficaci, ogni volta più potenti.

Nessuna capacità può essere sviluppata pienamente in un giorno; nessun obiettivo importante può essere raggiunto istantaneamente.
Allora, lasciamo andare le cose negative cui abbiamo consacrato finora la nostra testardaggine, e dedichiamo il nostro tempo ed i nostri sforzi a ciò che ci fa bene.

E questo tempo e questi sforzi ci daranno delle inattese e meravigliose ricompense.

Scrivi commento

Commenti: 0